mura

5A

地址: 暂无

开放时间: 暂无

mura
景点介绍

景点点评
Fueffe

Mi sono innamorato di questo comune, che difatti merita di essere inserito tra quelli più belli d'Italia. Queste mura che abbracciano tutta la cittadina sono percorribili in buona parte ed offrono numerosi punti di osservazione della zona circostante. Stupefacente é infatti la cura e l'integrità di strade, scale androni e quant'altro Provare per credere!

aspleo

E' uno dei paesini più belli delle Marche.Meritano la visita sua le mura che il viale di tigli, che fanno l'arco d'ombra sulla strada, ma soprattutto lasciatevi andare per le stradine intatte di pietra , gli androni sotto le mura e le diverse scalette e scalinate che attraversano il paeseRespirate il clima sereno del paese che difficilmente si riesce a ritrovare Poi cercate un posticino per assaggiare l'ottima cucina marchigiana

EraldoG749

Il piccolo centro di Corinaldo, noto ai più per Santa Maria Goretti, ha nella sua cinta muraria un meraviglioso biglietto da visita per il turista. Esse sono ancora ben integre e contengono un incantevole borgo medievale per buoni tratti intatto come allora. Consiglio vivamente a tutti coloro che siano appassionati di storia o architettura di rendere omaggio a questo comune marchigiano.

bigproteus

Il paese è incantevole. Ogni casa è in pietra a vista con mattoni fabbricati a mano e ben tenuta. Fiori e piante addobbano angoli meravigliosi e la vista del circondario dalle mura o dalle torri è a largo raggio in tutte le direzioni. Peccato ceh non si veda il mare.

886Marzio

Molto bella e ben conservata la cinta muraria di questa città medievale fortificata. Corinaldo nel suo complesso va assolutamente visitato.

DaGlGaGi

Bellissimo borgo, perfettamente conservato, sembra di viaggiare indietro nel tempo, vi regna una tranquillità quasi irreale. Merita davvero di essere visitato.

Fababa

Corinaldo è un gioiellino, ed è a due passi da casa. Spesso, attratti dall'Estero, andiamo a cercare fuori dall'Italia ciò che abbiamo a portata di mano, spesso migliore. Corinaldo e la sua cerchia muraria ne sono l'esempio! Vi consiglio di visitarlo per la festa di Halloween, quando tutto il centro storico si trasforma in tema horror.

GiovannaG150

Camminare lungo le mura di fortificazione è d'obbligo, si ha una bella vista sopra la città. La cinta muraria è ben conservata da essere un monumento o meglio una delle bellezze storiche delle Marche.

LorenzoB32

La città di Corinaldo si trova nell'entroterra di Senigallia e raggiungerla è agevole. E' completamente circondata da Mura medievali possenti e ben conservate che si sviluppano per più di 900 metri e sono interamente percorribili, anche all'esterno, in automobile. Bellissimo il tratto delle Mura cosiddette dello Scorticatore (di pecore) ed i Landoni (tratto di Mura coperte). Nel centro di Corinaldo è imperdibile il Pozzo della Polenta (lungo la Piaggia) dove si dice che un contadino abbia inavvertitamente fatto cadere un sacco di farina, assicurando così polenta, per tutto l'inverno, alla cittadinanza. Nel centro storico sono visitabili il Pozzo del Bargello, la Chiesa dell'Assunta,l'ex convento degli Agostiniani, trasformato in Hotel, il Palazzo Comunale che ospita nell'atrio un plastico della città ed un cannone realizzato con un albero di fico. Narra la leggenda che Corinaldo fosse in guerra con l'attuale borgo di Ostra Vetere per cui fu realizzato un cannone, tagliando un albero di fico che, trasportato sulla sommità di Corinaldo e puntato su Ostra Vetere, esplose causando 7 vittime, tra chi lo trasportava. Il Capitano che era al comando del manipolo di artiglieri si salvò miracolosamente e pensò di avere provocato una vera strage nel paese limitrofo , essendo morti ben sette dei suoi uomini. Egli inviò allora ad Ostra Vetere un informatore che, postosi ad ascoltare dietro la porta della città, sentì gli abitanti, che in realtà giocavano alla morra, riportare una serie di numeri. Tornando a Corinaldo riferì che dopo un giorno dall'esplosione, nel paese nemico, ancora si contavano i morti!.Corinaldo va ricordato perchè diede i Natali a Santa Maria Goretti e non vi è angolo della città in cui la Santa non è ricordata. E' ricordato anche il suo assassino che, grazie alla Santa, si redense. Attualmente il Santuario dedicato a Santa Maria Goretti è chiuso per restauro, ma si possono trovare ricordi ed immagini nella Chiesa dell'Assunta. Da visitare.

628mauriziom

Le mura sono ancora integre e le porte pure. Bello il pozzo della polenta. Belle le scalinate e altri palazzi del paese da vedere (da fuori). Poco caos e poco traffico. Zona incantevole. Ben fornito di parcheggi tutt'intorno alle mura e qualche cosa anche dentro. Consilgiato

1eNessuno

Veramente ben conservate e ben tenute , mi ha meravigliato anche la pulizia nonostante vi siano tanti angoli nascosti che offrono altrettante occasioni per manifestare inciviltà e maleducazione.Anche se non sono lunghissime ( meno di 1 Km ) offrono bellissimi scorci ed un bel panorama.Sicuramente da visitare.

Viaggiatriceconfort

Siamo andati in escursione con i bimbi a luglio di quest'anno trovandoci a Senigallia con un tempo non proprio strepitoso...ed è un borgo assolutamente meraviglioso! Le mura sono conservate perfettamente ed è una gioia girarlo in lungo e in largo! Offre inoltre scorci meravigliosi sulle colline marchigiane.

202raffaeleb

....imponenti e ben conservate; danno proprio il senso della storia attraverso i secoli; un borgo incantevole da visitare assolutamente.

Copyright © 随心伴旅网 @2020